4 motivi per IL NORD EUROPA

1. LE LUCI DEL NORD

D'estate ma anche d'inverno

2. LA MAGIA DEI FIORDI

Panorami mozzafiato al centro della natura

3. LA FESTA DI MIDSOMMER

Nelle campagne svedesi durante il solstizio d'estate

4. FOOD & DESIGN

Nelle capitali alla scoperta delle avanguardie del design, ma anche del food.

Le destinazioni

LE LUCI DEL NORD
DAL SOLE DI MEZZANOTTE ALLE AURORE BOREALI
sabato 12 marzo ore 18
Spazio Internilab, piazza Ferrando Ivrea
presenta Lara Chinotti responsabile di prodotto Il Diamante tour operator



Il Nord Europa, dai paesi della penisola scandinava all'Islanda, fino alle isole dell'Artico, propone mete e itinerari di viaggio sempre più vari e interessanti.
Da vivere tutto l'anno, d'estate ma anche durante l'inverno.

Per questa destinazione ci affidiamo alle proposte e all'esperienza del Diamante tour operator che presenta tour di gruppo in esclusiva, navigazione con Hurtigruten, itinerari in liberta fly&drive.

IL SOLE DI MEZZANOTTE
E' il fenomeno per cui il sole si mantiene sopra l'orizzonte per tutta la notte, si può osservare a nord del Circolo Polare Artico, nella parte settentrionale della Norvegia, durante il periodo estivo.
Il sole di mezzanotte è visibile a Capo Nord dal 14 maggio al 29 luglio.
Nelle zone a sud del Circolo Polare Artico si osserva un notevole divario nella durata del giorno e della notte durante il solstizio estivo. Nelle regioni a latitudini inferiori si verifica il cosiddetto fenomeno delle 'notti bianche': il sole tramonta dietro l'orizzonte, ma a causa della rifrazione la luce del crepuscolo è sufficiente per svolgere ogni attività senza accendere le luci elettriche. Questo fenomeno è visibile in quasi tutte le capitali del Nord tra fine maggio e metà luglio.

LE AURORE BOREALI
E' un meraviglioso fenomeno che accende all'improvviso i cieli nordici.
E' un fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre, caratterizzato da bande luminose di un'ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio, tipicamente di colore rosso-verde-azzurro detti archi aurorali. Il fenomeno è causato dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre.
Le aurore sono visibili in due ristrette fasce attorno ai poli magnetici della Terra, dette ovali aurorali.
Per riuscire ad osservarle bisogna viaggiare a Nord, oltre il circolo Polare Artico
nei mesi compresi tra fine settembre e fine marzo. Questo perchè si necessita di un cielo completamente buio.
Il fenomeno è ben osservabile dall'Islanda, Groenlandia, Isole Faroer, Svalbard e da tutta la regione lappone.

LE GUIDE E GLI ACCOMPAGNATORI TAIGA
Le guide e gli accompagnatori fanno una differenza importante in un viaggio. Gli accompagnatori che utilizza Il Diamante sono formati secondo le norme dei corsi TAIGA Team Accompagnatori Italiani Guide Artiche. Con un'esperienza specifica nei paesi nordici per quanto riguarda la geologia, climatologia, fauna, flora, astronomia, cultura Sami Lappone, Inuit. Un plus fondamentale per un vero viaggio.

il tour di anfiteatro viaggi

TOUR I BIG FIVE DEL NORD


(1) Grandi emozioni norvegesi
Oslo-Lillehammer-Gudbrandsdalen-Trollstigen-Geiranger-Briksdal-Balestrand-Norway in a nutshell-Bergen-Geilo.
Un tour speciale che prevede il soggiorno in hotel della catena 'the historiske' residenze di fascino e la navigazione con la nuovissima imbarcazione elettrica de luxe sul naerfiord a emissioni zero.

(2) La grande bellezza nordica
Kirkenes-Capo Nord-Hammerfest-Tromso-Vesteralen-Lofoten-Circolo Polare Artico, Seven sisters mountains-Trondheim-Kristiansund-Bergen.
Hurtig-ruten, la rotta veloce è il modo più rapido di viaggiare nella Norvegia del Nord ed è anche un viaggio favoloso per esplorare i fiordi, le coste e le isole.

(3) Avventura norvegese
Oslo-Trodìbdheim-Strada Atlantica-Alesund-Geiranger-Loen Flam-Stelheim-Bergen-ghiacciaio Folgefonna-Haugesund-Stavanger-Preikestolen-Oslo.
Un itinerario completo per vedere il meglio dei fiordi e delle città norvegesi. Con tappe famose e emozionanti come la Atlanterhavsveien -Strada Atlantica (un tratto di 8km costruito tra isolotti e scogli, collegati da strade rialzate, viadotti e ponti, con vedute scenografiche) e il trekking al Preikestolen - il famoso Pulpito (la roccia quadrata che si staglia sul Lysefiord, uno dei simboli della Norvegia).

(4) Meravigliosa Finlandia e Tallin
Helsinki-Mikkeli-Kenkavero-Lago Saimaa-Imatra-Lappeenranta-Poorvo-Helsinki-Tallin
Tour completo della regione dei laghi del sud finlandese, con minicroiciere e visita della Carelia, al confine russo. Escursioni in giornata a Tallin con aliscafo.

(5) Le capitali del Diamante
Oslo-Copenaghen-Jonkoping-Stoccolma.
Tutta Oslo e poi minicrociera da Oslo e Copenaghen, visita della costa danese con tappa a Helsingor, finale nella splendida Stoccolma con visite dedicate.






[email protected]   Tel. +39 348 7300488