Rio de janeiro - Iguassù - Manaus - Amazzonia - Sao Luis - Barreirinhas - Salvador de Bahia
Un itinerario completo che abbina le due grandi città più amate dai viaggiatori a tre mete naturalistiche entusiasmanti e completamente diverse fra loro: l'Amazzonia e i Lencois Maranhenses. Programma proposto da BRASIL WORLD
ITALIA-RIO DE JANEIRO
Visita della città: il centro storico, la famosa spiaggia di Copacabana.
Escursione al Monte Corcovado e al Pao de Azucar.
RIO DE JANEIRO/FOZ DE IGUASSÙ
Escursione alle famosissime cascate: dal lato brasiliano e dal lato argentino con il salto d’acqua più alto la “Garganta del Diablo” che supera i 70 metri, 20 più del Niagara.
FOZ DE IGUASSU/MANAUS/AMAZZONIA
Soggiorno presso un lodge nella foresta amazzonica. Passeggiate ed escursioni in barca tra i canali per ammirare la flora e la fauna locale.
AMAZZONIA/MANAUS/SAO LUIS/BARREIRINHAS
Arrivo a bordo di camion fuori strada per l’escursione al Parco dei “Lencois Maranhenses”, spettacolare zona geologica unica al mondo.
BARREIRINHAS/SAO LUIS/SALVADOR DE BAHIA
Tour panoramico della città, in particolare della parte storica (Pelourinho). Sono più di mille caseggiati storici, chiese e monumenti costruiti a partire del XVI secolo e costituiscono il più grande patrimonio di architettura barocca del Sudamerica.
SALVADÒR BAHÌA/ITALIA
Rientro in Italia.
![]() |
![]() |
![]() |
CLIMA: QUANDO ANDARE IN BRASILE
Il Brasile ha un clima tropicale, ma essendo un paese enorme, presenta alcune importanti differenze tra le varie regioni, grazie alla sua estensione da nord a sud.
In generale però i mesi più caldi e piovosi corrispondono al nostro inverno, il momento migliore per un viaggio va quindi da maggio a ottobre – nell'inverno brasiliano che ha però temperature molto piacevoli.
Il periodo migliore per visitare i Lençóis Maranhensis è la fine della stagione delle piogge, quando c'è più acqua. Tra marzo e luglio.
Infine la regione amazzonica ha un clima caldo umido, ed è una delle aree più piovose del mondo, le piogge sono concentrate nei mesi tra dicembre e maggio. Anche negli altri periodi dell'anno piove di frequente, ma le piogge hanno durata più breve e sono meno intense.
Tra le tante opere degli ottimi scrittori brasiliani, vi consigliamo il romanzo più noto di Jorge Amado:
Dona Flor vi porta a Bahia, per scoprire i sentimenti, le tradizioni,
il mondo brasiliano e anche le ricette più gustose della cucina locale.